×
Edite sua assinatura

Para identificação automática em seus posts, use a assinatura do perfil. Para isso vá em Seu Perfil (menu de usuário, a direita no portal) e depois em Editar e Atualizar Perfil. Ali, na guia "Informações de Contato", ao final, há um campo de assinatura. Crie a sua e mantenha ela sempre atualizada!

Se você for um súdito da coroa, use o seguinte formato:

SEU NOME COMPLETO
Súdito da Coroa Italiana.

** Para personalizar sua assinatura, dispomos de um rápido tutorial em "Ajuda" >> "Tutorial Ilustrado", no menu principal do Portal.

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINÁRIO

  • DOM ROGÉRIO BIONAZ (Rogerdedis)
  • Avatar de DOM ROGÉRIO BIONAZ (Rogerdedis) Autor do Tópico
  • Desconectado
  • Muito Experiente II
  • Muito Experiente II
Mais
02 Ago 2020 02:34 #43139 por DOM ROGÉRIO BIONAZ (Rogerdedis)
XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINÁRIO foi criado por DOM ROGÉRIO BIONAZ (Rogerdedis)
XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINÁRIO
(ANNO A)
Colore liturgico: Verde


RITO INIZIALE

Quando l’assemblea si è radunata, il sacerdote con i ministri si reca all'altare, mentre si esegue il canto d'ingresso. Giunto all'altare, il sacerdote con i ministri fala debita riverenza, bacia l'altare in segno di venerazione, poi con i ministri si reca alla sede.


CANTO D'INGRESSO


SAUDAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA CELEBRAZIONE
Vs. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
As. Amen.
Vs. Il Signore sia con voi.
As. E con il tuo spirito.


ATO PENITENZIALE
Vs. Fratelli i sorelli, per celebrare degnamente i santi misteri, riconosciamo i nostri peccati.




Vs. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.
As. Amen.


GLORIA


ORAZIONE
Vs. Preghiamo (silenzio, orazione personale) Esprimi te stesso, O Dio, la tua inesauribile bontà verso i figli e le figlie che implorare e vantarsi di averti come creatore e guida, ripristino la tua creazione per loro e mantenendola rinnovata. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
As. Amem.


LITURGIA DELLA PAROLA

PRIMA LETTURA (Is 55,1-3)
Dal Libro del profeta Isaìa: - Così dice il Signore:
«O voi tutti assetati, venite all’acqua, voi che non avete denaro, venite; comprate e mangiate; venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte. Perché spendete denaro per ciò che non è pane,
il vostro guadagno per ciò che non sazia? Su, ascoltatemi e mangerete cose buone e gusterete cibi succulenti. Porgete l’orecchio e venite a me, ascoltate e vivrete. Io stabilirò per voi un’alleanza eterna,
i favori assicurati a Davide».
- Parola di Dio

As. Rendiamo grazie a Dio.


SALMO RESPONSORIALE (Sl 144)

Rit: Apri la tua mano, Signore, e sazia ogni vivente.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Buono è il Signore verso tutti,
la sua tenerezza si espande su tutte le creature.

Gli occhi di tutti a te sono rivolti in attesa
e tu dai loro il cibo a tempo opportuno.
Tu apri la tua mano
e sazi il desiderio di ogni vivente.

Giusto è il Signore in tutte le sue vie
e buono in tutte le sue opere.
Il Signore è vicino a chiunque lo invoca,
a quanti lo invocano con sincerità.


SECONDA LETTURA (Rom 8,35.37-39)
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani. Fratelli, chi ci separerà dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori grazie a colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore.
- Parola di Dio

As. Rendiamo grazie a Dio.


CANTO AL VANGELO


Poi il diacono che deve proclamare il VANGELO, inchinato davanti al sacerdote, chiede la benedizione, dicendo con voce sommessa:

Diacono: Benedicimi, o Padre.
Vescovo: Il Signore sia nel tuo cuore e sulle tue labbra, perché tu possa annunziare degnamente il suo Vangelo: nel nome del Padre e del Figlio + e dello Spirito Santo.
Diacono: Amen.


VANGELO
Dc. Il Signore sia con voi.
As. E con il tuo Spirito.
Dc. Dal Vangelo secondo + Matteo.
As. Gloria a te, o Signore.


Dal Vangelo secondo Matteo - In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte.
Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».
E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.
.

- Parola del Signore.
As. Lode a te, o Cristo

OMELIA

Hoje, Jesus nos mostra o muito que deseja envolver-nos no seu trabalho de redenção. Ele, que tem criado o céu e a terra do nada, tivesse podido —da mesma maneira— ter facilmente criado um abundante banquete para saciar aquela multidão.

Mas preferiu fazer o milagre partindo do único que os seus discípulos podiam entregar-lhe. «Só temos aqui cinco pães e dois peixes» (Mt 14,17), disseram-lhe. «Trazei-os aqui» (Mt 14,18), respondeu-lhes Jesus. E o Senhor levou a cabo a multiplicação de tão escasso recurso —nem suficiente para alimentar a uma familia normal— para dar de comer a umas 5000 famílias.

O Senhor procedeu da mesma maneira no festim das bodas de Canaã. Ele, que criou todos os mares, podia facilmente ter enchido do melhor vinho aquelas vasilhas de mais de 100 litros, partindo de zero. Mas, novamente, preferiu abarcar suas criaturas no milagre, fazendo que, primeiro, enchessem os recipientes de água.

E, o mesmo princípio, podemos contemplá-lo na celebração da Eucaristia. Jesus começa não do nada, nem também não de cereais ou de uvas, senão do pão e do vinho, que contém em si o trabalho das mãos humanas.

Hoje, o Senhor pede-nos, seus modernos discípulos, que “demos às multidões algo de comer” (cf. Mt 14,16). Não importa quanto tenhamos se muito ou pouco: demo-lo ao Senhor e deixemos que Ele continue a partir daí.



CREDO


Vs.Professiamo nostra fede in Dio Padre e Figlio e Spirito Santo.

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito… Maria Vergine». il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.


RITO DI CONCLUZIONE


PADRE NOSTRO
Vs.Obbedienti alla parola del Salvatore e formati al suo divino insegnamento, osiamo dire:



BENEDIZIONE FINALE
Vs. Sia benedetto il nome del Signore.
As. Ora e sempre.
Vs. Il nostro aiuto è nel nome del Signore.
As. Egli ha fatto cielo e terra.
Vs. Vi benedica Dio onnipotente, Padre + e Figlio + e Spirito + Santo.
As. Amen.
Dc. La Celebrazione è finita: andate in pace.
As. Rendiamo grazie a Dio.
Il sacerdote bacia l’altare in segno di venerazione come all’inizio; fa quindi con i ministri la debita riverenza e torna in sacrestia.


Dom Rogério Bionaz

Arcebispo Metropolitano de Praga
Administrador Paroquial da Igreja Santa Ana - Reino do Manso
Vigário Paroquial da Igreja de Santa Ana dos Palafreneiros
Filho do Patriarca da Casa Bionaz
Oficial da Honorífica Ordem Nobiliárquica da Rainha Marina
Cidadão Honorário do Reino do Manso
Cidadão Honorário do Vaticano
Capelão Pregador da Casa Patriarcal
Conselheiro Teólogo da Cúria Vaticana
Monsenhor Protonotário Apostólico Supranumerário
Súdito da Coroa Italiana em serviço na Boêmia
"Benedictus nomen Domini"
Os seguintes usuário(s) disseram Obrigado: Padre Danilo Gomes Bionaz (Danilo)

Por favor Entrar ou Registrar para participar da conversa.

Moderadores: Willian Milet Aldobrandeschi (WillianMilet)