×
Edite sua assinatura

Para identificação automática em seus posts, use a assinatura do perfil. Para isso vá em Seu Perfil (menu de usuário, a direita no portal) e depois em Editar e Atualizar Perfil. Ali, na guia "Informações de Contato", ao final, há um campo de assinatura. Crie a sua e mantenha ela sempre atualizada!

Se você for um súdito da coroa, use o seguinte formato:

SEU NOME COMPLETO
Súdito da Coroa Italiana.

** Para personalizar sua assinatura, dispomos de um rápido tutorial em "Ajuda" >> "Tutorial Ilustrado", no menu principal do Portal.

CELEBRAÇÃO DO IX DOMINGO DO TEMPO COMUM - C

  • nei.bionaz (nei.bionaz)
  • Avatar de nei.bionaz (nei.bionaz) Autor do Tópico
  • Visitante
  • Visitante
29 Mai 2016 21:27 - 29 Mai 2016 21:31 #31668 por nei.bionaz (nei.bionaz)
CELEBRAÇÃO DO IX DOMINGO DO TEMPO COMUM - C foi criado por nei.bionaz (nei.bionaz)

Cari fratelli e sorelli, mais uma vez nos reunimos em comunidade para celebrar nossa fé no Deus misericórdia. É com muita alegria que vos acolho no "Duomo di Treviso", paróquia São Pedro. Neste momento de oração trazemos presente nossa vida, nossas famílias, nossos amigos, o Reino da Itália. Elevamos nossa oração ao Senhor através da escuta atenta de sua Palavra, de seu Evangelho. Sempre gosto de frisar que não estamos simulando a missa, apenas celebramos a Palavra. Esta celebração tem como assistente no altar o nosso querido diácono Miguel Aldobrandeschi di Bonizio em sua primeira celebração à serviço da CEMIC no Reino da Itália.
Não esqueçam de que os textos estão em italiano, mas a homilia (ommelia) está em português. Exercite o nosso idioma pátrio micro.
Boa celebração! Que Deus vos abençoe!

Monsenhor Neimar Bionaz
Pároco


IX DOMENICA DEL TEMPO ORDINÁRIO (ANNO C)
Colore liturgico: Verde




(Pr. Presidente / As. Assembleia. As partes em vermelho – rubricas – explicam o momento específico da celebração)


RITO INIZIALE

CANTO D'INGRESSO

Quando l’assemblea si è radunata, il sacerdote con i ministri si reca all'altare, mentre si esegue il canto d'ingresso. Giunto all'altare, il sacerdote con i ministri fa la debita riverenza, bacia l'altare in segno di venerazione, poi con i ministri si reca alla sede.



SAUDAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA CELEBRAZIONE
Pr.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
As. Amen.
Pr.
Il Signore sia con voi.
As. E con il tuo spirito.

ATO PENITENZIALE
Pr.
Fratelli i sorelli, per celebrare degnamente i santi misteri, riconosciamo i nostri peccati.




Signore, pietà, abbi pietà di noi, abbi pietà, Signori di noi, abbi pietà, Signori di noi.
Christo, pietà, abbi pietà di noi, abbi pietà, Christo di noi, abbi pietà, Christo di noi.
Signore, pietà, abbi pietà di noi, abbi pietà, Signori di noi, abbi pietà, Signori di noi.

Pr. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.
As. Amen.

GLORIA




Gloria nell'alto dei cieli, pace agli uomini in terra di buona volontà.
Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, gloria immensa Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente.
Gloria nell'alto dei cieli, pace agli uomini in terra di buona volontà.
Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo. Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre; tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi.
Gloria nell'alto dei cieli, pace agli uomini in terra di buona volontà.
Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'Altissimo: Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen.

ORAZIONE
Pr.
Preghiamo (silenzio, orazione personale): O Dio, che nella tua provvidenza tutto disponi secondo il tuo disegno di salvezza, allontana da noi ogni male e dona ciò che giova al nostro vero bene. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
As. Amem.

LITURGIA DELLA PAROLA

PRIMA LETTURA (1 Re 8, 41-43)

Dal primo libro dei Re: - In quel tempo, Salomone pregò nel tempio dicendo: «Anche lo straniero, che non appartiene a Israele tuo popolo, se viene da un paese lontano a causa del tuo nome perché si sarà sentito parlare del tuo grande nome, della tua mano potente e del tuo braccio teso, se egli viene a pregare in questo tempio, tu, [o Signore], ascoltalo dal cielo, luogo della tua dimora, e soddisfa tutte le richieste dello straniero, perché tutti i popoli della terra conoscano il tuo nome, ti temano come Israele tuo popolo e sappiano che al tuo nome è stato dedicato questo tempio che io ho costruito». - Parola di Dio
As. Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE (Sal 116)
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.

Lodate il Signore, popoli tutti, voi tutte, nazioni, dategli gloria.
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
Forte è il suo amore per noi e la fedeltà del Signore dura in eterno.
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.

SECONDA LETTURA (Gal 1, 1-2. 6-10)
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Galati: - Paolo, apostolo non da parte di uomini, né per mezzo di uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti, e tutti i fratelli che sono con me, alle Chiese della Galazia. Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo. In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema! L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! Infatti, è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi, o non piuttosto quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo! - Parola di Dio
As. Rendiamo grazie a Dio.

CANTO AL VANGELO




VANGELO (Lc 7,1-10)
Diacono.
Il Signore sia con voi.
As. E con il tuo Spirito.
Diacono.
Dal Vangelo secondo + Luca.
As. Gloria a te, o Signore.
In quel tempo, Gesù, quando ebbe terminato di rivolgere tutte queste parole al popolo che stava in ascolto, entrò in Cafàrnao. Il servo di un centurione era ammalato e stava per morire. Il centurione l'aveva molto caro. Perciò, avendo udito parlare di Gesù, gli mandò alcuni anziani dei Giudei a pregarlo di venire e di salvare il suo servo. Costoro giunti da Gesù lo pregavano con insistenza: «Egli merita che tu gli faccia questa grazia, dicevano, perché ama il nostro popolo, ed è stato lui a costruirci la sinagoga». Gesù si incamminò con loro. Non era ormai molto distante dalla casa quando il centurione mandò alcuni amici a dirgli: «Signore, non stare a disturbarti, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto; per questo non mi sono neanche ritenuto degno di venire da te, ma comanda con una parola e il mio servo sarà guarito. Anch'io infatti sono uomo sottoposto a un'autorità, e ho sotto di me dei soldati; e dico all'uno: Va' ed egli va, e a un altro: Vieni, ed egli viene, e al mio servo: Fa' questo, ed egli lo fa». All'udire questo Gesù restò ammirato e rivolgendosi alla folla che lo seguiva disse: «Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande!». E gli inviati, quando tornarono a casa, trovarono il servo guarito. - Parola del Signore.
As. Lode a te, o Cristo.

OMMELIA

Pr. Louvado seja nosso Senhor Jesus Cristo!
As. Para sempre seja louvado!
Irmãos e irmãs, a fé consiste em crer na força da Palavra, que vence inclusive a morte. A fé em Jesus não faz discriminação de pessoas. Jesus misericordiosamente acolhe a todos.
A primeira leitura tirada do primeiro livro dos Reis mostra a oração de Salomão na dedicação (inauguração) do Templo de Jerusalém. Notamos que a salvação que Deus oferece é para todos, é universal. Israel é o povo eleito do Senhor para que por meio dele a salvação alcance a todos.
O Evangelho de hoje vem confirmar o que diz a primeira leitura. Jesus, o Filho do Altíssimo, se dirige aos pagãos, aos pequenos, aos pecadores. Assim, os excluídos se tornam também filhos do Deus-misericórdia.
Jesus de Nazaré é o rosto do Pai. Ele revela o mistério profundo do amor de Deus que permaneceu escondido durante séculos. Nele, Deus, rico em misericórdia, visitou seu povo trazendo para junto de si os afastados e os deserdados, os pequenos e os pecadores.
Mesmo aquele que não participava da comunidade (o centurião romano), parte da fé na força da palavra de Jesus, consciente de sua própria insuficiência. Diante da atitude deste homem, Jesus o apresenta como modelo de fé para todos. Ele mesmo se admira desse homem.
O texto do Evangelho descreve como nasce a fé: da confiança absoluta na potência salvadora da Palavra. A origem está focada em uma situação de extrema necessidade de alguém que ouviu falar de Jesus que deseja conhecê-lo, mas que sabe da própria insuficiência e indignidade.
O evangelista Lucas expressa, através dessa narrativa, o percurso de fé de alguém que confia na potência da palavra de Jesus. O milagre acontece sem a presença de Jesus, por meio da fé de alguém que não faz parte da comunidade, mas que crê na dignidade de um nome: Jesus.
Eis aqui, também, o convite do papa Francisco, para que sejamos uma Igreja em saída, uma Igreja que acolhe e que cumpre a missão de fazer Jesus Cristo conhecido por todos, como cantamos no Salmo 116: Ide, vós, por este mundo afora e proclamai o Evangelho a todos!

CREDO
Pr.
Professiamo nostra fede in Dio Padre, Figlio, Spirito Santo.




Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero; generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; e per opera dello Spirito Santo si é incarnato nel seno della Vergine Maria e si é fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno é risuscitato, secondo le Scritture; é salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che é Signore e da la vita, e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre e il Figlio é adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

RITO DI CONCLUZIONE

Pr. Il Signore sia con voi.
As. E con il tuo spirito.
Pr.
Vi benedica Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo.
As. Amen.
Diacono.
La Celebrazione è finita: andate in pace.
As. Rendiamo grazie a Dio.

Last edit: 29 Mai 2016 21:31 by nei.bionaz (nei.bionaz).

Por favor Entrar ou Registrar para participar da conversa.

  • Cesare (Cesare)
  • Avatar de Cesare (Cesare)
  • Visitante
  • Visitante
29 Mai 2016 22:12 #31670 por Cesare (Cesare)
Respondido por Cesare (Cesare) no tópico CELEBRAÇÃO DO IX DOMINGO DO TEMPO COMUM - C
Como não fui na missa hoje, a celebração é muito bem vinda.

Por favor Entrar ou Registrar para participar da conversa.

Moderadores: Willian Milet Aldobrandeschi (WillianMilet)