×
Edite sua assinatura

Para identificação automática em seus posts, use a assinatura do perfil. Para isso vá em Seu Perfil (menu de usuário, a direita no portal) e depois em Editar e Atualizar Perfil. Ali, na guia "Informações de Contato", ao final, há um campo de assinatura. Crie a sua e mantenha ela sempre atualizada!

Se você for um súdito da coroa, use o seguinte formato:

SEU NOME COMPLETO
Súdito da Coroa Italiana.

** Para personalizar sua assinatura, dispomos de um rápido tutorial em "Ajuda" >> "Tutorial Ilustrado", no menu principal do Portal.

CELEBRAÇÃO DE PENTECOSTES

  • nei.bionaz (nei.bionaz)
  • Avatar de nei.bionaz (nei.bionaz) Autor do Tópico
  • Visitante
  • Visitante
15 Mai 2016 23:20 - 15 Mai 2016 23:45 #31452 por nei.bionaz (nei.bionaz)
CELEBRAÇÃO DE PENTECOSTES foi criado por nei.bionaz (nei.bionaz)


Cari fratelli, cari sorelli,

Antes de iniciarmos nossa celebração neste Domingo de Pentecostes, finalizando o Tempo Pascal, peçamos a graça de Deus para que seu Espírito Santo de amor permaneça sempre conosco.

A maior parte dos textos da celebração está em italiano, e outras em latim. A homilia (quer dizer conversa familiar) está em português. Quando se reza usamos uma linguagem universal, a linguagem do amor, então não se preocupe se não entendeu tudo o que está escrito. Escute cada canto com muita fé. Se tiver curiosidade leia atentamente os textos e pesquise, traduza-os. É também uma forma de aprendizado de nosso idioma nacional.

Lembro a todos, não simulamos sacramento, que não se trata da missa, sacrifício eucarístico de nosso Senhor Jesus Cristo, mas apenas a parte da Liturgia da Palavra para reflexão e oração do povo de Deus no micronacionalismo.

Através do refrão meditativo “Veni Sanctus Spiritus” vamos acalmando nosso coração e nossa mente, silenciando, ouvindo a voz do Senhor no silêncio. A mesma estrofe é entoada nos mais diversos idiomas nos apontando que o Espírito Santo sopra onde quer principalmente na vida de cada ser humano.

Que Deus os abençoe!

Pe. Neimar Bionaz
Paróquia São Pedro – Treviso




DOMENICA DI PENTECOSTE
CELEBRAZIONE DEL GIORNO (ANNO C)
Grado della Celebrazione: SOLENNITA'
Colore liturgico: Rosso

(Pr. Presidente / As. Assembleia. As partes em vermelho – rubricas – explicam o momento específico da celebração)



RITO INIZIALE

CANTO D'INGRESSO[/b]
Quando l’assemblea si è radunata, il sacerdote con i ministri si reca all'altare, mentre si esegue il canto d'ingresso. Giunto all'altare, il sacerdote con i ministri fa la debita riverenza, bacia l'altare in segno di venerazione, poi con i ministri si reca alla sede.



LO SPIRITO DEL SIGNORE E’ SU DI ME (Mons. Marco Frisina)
- Lo Spirito del Signore è su di me, lo Spirito con l’unzione mi ha consacrato, lo Spirito mi ha mandato ad annunziare ai poveri un lieto messaggio di salvezza.
- Lo Spirito di Sapienza è su di me, per essere luce e guida sul mio cammino, mi dona un linguaggio nuovo per annunziare agli uomini la Tua Parola di salvezza.
- Lo Spirito di Fortezza è su di me, per testimoniare al mondo la Sua Parola, mi dona il suo coraggio per annunziare al mondo l’avvento glorioso del Tuo Regno .
- Lo Spirito del Timore è su di me, per rendermi testimone del Suo Perdono, purifica il mio cuore per annunziare agli uomini le opere grandi del Signore .
- Lo Spirito della Pace è su di me, e mi ha colmato il cuore della Sua Gioia, mi dona un canto nuovo per annunziare al mondo il giorno di grazia del Signore .

SAUDAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA CELEBRAZIONE
Pr. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
As. Amen.
Pr. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi.
As. E con il tuo spirito.

ATO PENITENZIALE
Pr. Nel giorno in cui celebriamo la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte, anche noi siamo chiamati a morire al peccato per risorgere alla vita nuova. Riconosciamoci bisognosi della misericordia del Padre.
As. Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, (batendo no peito) per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.
Pr. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.
As. Amen.

KYRIE
O coro entoa o Kyrie Eleison (significa: Senhor, tende piedade de nós. Única parte preservada da língua grega na liturgia latina).




GLORIA



Gloria, gloria in excelsis Deo. Gloria, gloria in excelsis Deo.
Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre; tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'Altissimo: Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen.

ORAZIONE
Pr. Preghiamo (silenzio, orazione personale): O Padre, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi sino ai confini della terra i doni dello Spirito Santo, e continua oggi, nella comunità dei credenti, i prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
As. Amem.

LITURGIA DELLA PAROLA

PRIMA LETTURA (At 2,1-11)[/b]
Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare.
Dagli Atti degli Apostoli: - Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi. Abitavano allora a Gerusalemme Giudei osservanti, di ogni nazione che è sotto il cielo. A quel rumore, la folla si radunò e rimase turbata, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: «Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamìti; abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell’Asia, della Frigia e della Panfìlia, dell’Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirene, Romani qui residenti, Giudei e proséliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio». - Parola di Dio.
As. Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE (Sal 103)



Rit: Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra.
- Benedici il Signore, anima mia! Sei tanto grande, Signore, mio Dio! Quante sono le tue opere, Signore! Le hai fatte tutte con saggezza; la terra è piena delle tue creature.
- Togli loro il respiro: muoiono, e ritornano nella loro polvere. Mandi il tuo spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra.
- Sia per sempre la gloria del Signore; gioisca il Signore delle sue opere. A lui sia gradito il mio canto, io gioirò nel Signore.

SECONDA LETTURA (Rm 8,8-17)
Quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, questi sono figli di Dio.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani: - Fratelli, quelli che si lasciano dominare dalla carne non possono piacere a Dio. Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene. Ora, se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto per il peccato, ma lo Spirito è vita per la giustizia. E se lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi. Così dunque, fratelli, noi siamo debitori non verso la carne, per vivere secondo i desideri carnali, perché, se vivete secondo la carne, morirete. Se, invece, mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, vivrete. Infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, questi sono figli di Dio. E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: «Abbà! Padre!». Lo Spirito stesso, insieme al nostro spirito, attesta che siamo figli di Dio. E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se davvero prendiamo parte alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria. - Parola di Dio.
As. Rendiamo grazie a Dio.

SEQUENZA
Versão em italiano.



Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.
O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sórdido, bagna ciò che è árido, sana ciò che sánguina.
Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.

CANTO AL VANGELO



Rit. Alleluia, alleluia.
Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore. Alleluia.

VANGELO (Gv 14,15-16.23-26)
Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa.

Pr. Il Signore sia con voi.
As. E con il tuo Spirito.
Pr. Dal Vangelo secondo + Giovanni.
As. Gloria a te, o Signore.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre. Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto”. Parola del Signore.
As. Lode a te, o Cristo.

OMMELIA
Estimados irmãos e irmãs em Cristo, celebremos com fé, alegria e esperança a Festa do Espírito Santo!
É domingo, Dia do Senhor, dia comunidade, dia da ressurreição, dia da manifestação do Espírito Santo de Deus. Encerramos o tempo pascal, cinquenta dias, com esta grande solenidade.
O Senhor nos reúne com o comunidade e nos convida à renovação de nossa vida, e quem é responsável para que esta renovação aconteça é seu Espírito Santo, amor do Pai e do Filho. Guiados pela força do Espírito Santo temos a mesma força e coragem dos Apóstolos e das primeiras comunidades cristãs, que derrubam todos os medos e barreiras para evangelizar. Quando trabalhamos na vinha do Senhor, por amor e para o amor,, não é preciso temer, pois o Espírito Santo atua em cada um de nós.
Não podemos esquecer que não caminhamos sozinhos, somos um corpo onde cada membro é importante, cada membro possui um dom especial, dado pelo Espírito, e que deve ser colocado à serviço de todos. Este corpo é a Igreja, nós somos seus membros.
Jesus sopra sobre seus discípulos o Espírito santo, com este gesto Ele nos faz portadores da paz de da misericórdia de Deus.
Aqui no micronacionalismo, também somos responsáveis por fazer a paz acontecer. Sigamos em frente em nossos trabalhos, guiados pelo Espírito Santo.
A CEMIC se alegra com o trabalho evangelizador desempenhado aqui na Itália, também em outras micronações. Procuramos fazer a vontade Deus e evangelizar, tornar Cristo conhecido e amado, guiados pelo Espírito Santo.

CREDO
Pr. Oggi professiamo nostra fede in Dio Padre, Figlio, Spirito Santo.



Credo in unum Deum, Patrem omnipotentem, Factorem caeli et terrae, visibilium omnium et invisibilium. Et in unum Dominum Iesum Christum, Filium Dei unigenitum et ex Patre natum ante omnia saecula. Deum de Deo, Lumen de Lumine, Deum verum de Deo vero, genitum, non factum, consubstantialem Patri: per quem omnia facta sunt; qui propter nos homines et propter nostram salutem, descendit de caelis, (aqui todos se ajoelhem) et incarnatus est de Spiritu Sancto ex Maria Virgine, et homo factus est (aqui todos se levantem), crucifixus etiam pro nobis sub Pontio Pilato, passus et sepultus est, et resurrexit tertia die secundum Scripturas, et ascendit in caelum, sedet ad dexteram Patris, et iterum venturus est cum gloria, iudicare vivos et mortuos; cuius regni non erit finis. Et in Spiritum Sanctum, Dominum et vivificantem, qui ex Patre Filioque procedit, qui cum Patre et Filio simul adoratur et conglorificatur, qui locutus est per prophetas. Et unam sanctam catholicam et apostolicam Ecclesiam. Confiteor unum Baptisma in remissionem peccatorum. Et expecto resurrectionem mortuorum, et vitam venturi saeculi. Amen.

Tradução: português
Creio em um só Deus, Pai Todo-Poderoso, criador do céu e da terra, / de todas as coisas visíveis e invisíveis. / Creio em um só Senhor, Jesus Cristo, Filho Unigênito de Deus, / nascido do Pai antes de todos os séculos: Deus de Deus, luz da luz, / Deus verdadeiro de Deus verdadeiro, / gerado, não criado, consubstancial ao Pai. / Por ele todas as coisas foram feitas. / E por nós, homens, e para nossa salvação, desceu dos céus: (aqui todos se ajoelhem) e se encarnou pelo Espírito Santo, / no seio da Virgem Maria, e se fez homem. (aqui todos se levantem) Também por nós foi crucificado sob Pôncio Pilatos; / padeceu e foi sepultado. / Ressuscitou ao terceiro dia, / conforme as Escrituras, / e subiu aos céus, / onde está sentado à direita do Pai. / E de novo há de vir, / em sua glória, / para julgar os vivos e os mortos; / e o seu reino não terá fim. / Creio no Espírito Santo, / Senhor que dá a vida, / e procede do Pai e do Filho; / e com o Pai e o Filho é adorado e glorificado: / ele que falou pelos profetas. / Creio na Igreja, una, santa, católica e apostólica. / Professo um só batismo para remissão dos pecados. / E espero a ressurreição dos mortos / e a vida do mundo que há de vir. Amém.

PREGHIERA DEI FEDELI
Pr. Il Signore ci ricorda il suo annuncio ogni giorno con la voce dello Spirito. Tuttavia, ascoltare ed obbedire alla sua parola, vivendola, rimane il frutto di una nostra libera scelta. Preghiamo insieme e diciamo:
As. Signore rendici voce dello Spirito.
1. Perché abbiamo sempre il coraggio di modificare il nostro linguaggio per mantenere la sostanza del tuo messaggio. Preghiamo.
2. Perché promuovano la giustizia e la pace tra i popoli e le nazioni: per i capi di Stato e di governo, per nostro Re Francesco i concilio dei ministri, per nostros senatori, per governatori dei mondo intero. Preghiamo.
3. Perché l’ascolto della tua parola ci spinga a coinvolgerci interamente in ciò che facciamo ogni giorno, senza mai alienarci da noi stessi. Preghiamo.
4. Perché il nostro corpo sia sempre il tempio in cui dimora il tuo Spirito. Preghiamo.
5. Perché anche nell’imperfezione e nella miseria l’amore per te sia sempre una via sicura per essere liberi. Preghiamo.
Pr. O Padre, ogni giorno il mondo è un posto ricco sia di segni di speranza sia di cose orribili da accogliere e migliorare. Fa’ che il tuo Spirito ci aiuti a vedere sempre i primi per crescere nella speranza, e a non scoraggiarci di fronte alle seconde per saperle correggere. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
As. Amem.

PADRE NOSTRO


RITO DI CONCLUZIONE

Pr. Il Signore sia con voi.
As. E con il tuo spirito.
Pr. Vi benedica Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo.
As. Amen.
Pr. La Celebrazione è finita: andate in pace. Alleluia, alleluia.
As. Rendiamo grazie a Dio, alleluia, alleluia.

Enquanto o presidente da celebração se retira para saudar os fiéis na porta principal do Duomo, pode-se cantar. O círio pascal (vela) aceso na noite da Vigília Pascal é apagado e deve ser guardado com honra próximo à pia batismal, pois é sinal da presença do Ressuscitado no meio da comunidade e é deve ser aceso quando houver celebração do batismo.

Last edit: 15 Mai 2016 23:45 by nei.bionaz (nei.bionaz).

Por favor Entrar ou Registrar para participar da conversa.

Moderadores: Willian Milet Aldobrandeschi (WillianMilet)